PLASMA IPERIMMUNE, FUNZIONA MA NON È UTILE.

Il principio alla base di questa terapia è quello di trasfondere il plasma di soggetti recentemente guariti da Covid-19, quindi ricco di anticorpi, in soggetti malati per uccidere il virus.
Lo stesso principio su cui si basa il vaccino, ma con gli anticorpi serviti già pronti e quindi con effetto immediato.
Uno studio in merito è stato pubblicato recentemente sul New England Journal of Medicine (NEJM).

https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2031304?query=RP

In estrema sintesi, in questo studio è stato somministrato in vena plasma di convalescenti ad alto contenuto di anticorpi a 228 pazienti ricoverati, mentre a 105 è stato somministrato placebo. Il tempo mediano dall’esordio dei sintomi alla data del ricovero era di 7 giorni. Al trentesimo giorno dalla data del ricovero i due gruppi mostravano la stessa percentuale di soggetti guariti e di soggetti deceduti.

Stando alle conclusioni di questa ricerca, questo tipo di terapia è inutile e solleva dubbi sull’utilità del vaccino che vede all’opera gli stessi anticorpi: che razza di virus è questo, che continua ad esercitare i suoi danni anche dopo essere stato ucciso da anticorpi specifici?

Lo studio è stato condotto su pazienti ricoverati, con malattia mediamente al 7° giorno dall’esordio dei sintomi. Nel grafico sopra, si può osservare che in settima giornata la carica virale è minima, mentre la risposta infiammatoria e la gravità di malattia sono all’apice.

Siddiqi HK, et al. COVID-19 Illness in Native and Immunosuppressed States: A Clinical-Therapeutic Staging Proposal. J Heart Lung Transplant. 2020 Mar 20. doi: 10.1016/j.healun.2020.03.012

Il plasma iperimmune è stato somministrato a pazienti in cui il virus aveva già esaurito il suo compito, quello di innescare la reazione infiammatoria letale. Ben altro risultato si sarebbe osservato se il plasma fosse stato somministrato ai primi sintomi, una settimana prima del ricovero in ospedale. Poiché ai primi sintomi non è prevedibile se la malattia si estinguerà rapidamente o evolverà in forma grave si dovrebbe trasfondere plasma iperimmune a tutti gli infetti sintomatici, a domicilio, e questo non è proponibile.